Il Washington Post rivela come la Qatar Foundation ha plasmato a proprio favore gli articoli di Khashoggi

in Esteri/Le Brevi

Un articolo del Washington Post ha rivelato che il Qatar aveva coinvolto Jamal Khashoggi per sostenere l’agenda del paese il che spiega perché i media di Doha stanno lavorando duramente per politicizzare la sua morte, ha riferito Al Arabiya. Il rapporto si basa su 200 documenti che rivelano come il Qatar ha diretto idee e contenuti che troviamo negli articoli di Khashoggi.

Il giornale ha ammesso chiaramente di non essere a conoscenza della relazione sospetta tra il suo giornalista Jamal Khashoggi e il Qatar, poiché i documenti mostrano come gli articoli di Jamal Khashoggi siano stati influenzati e persino commissionati dalla Qatar Foundation International.


Il quotidiano americano ha affermato che, Maggie Mitchell Salem, un alto dirigente della Qatar Foundation, stava redigendo gli articoli di Khashoggi. Il giornale ha anche affermato che sono stati trovati SMS tra Khashoggi e Maggie Mitchell Salem. Questi messaggi hanno rivelato che Salem a volte usava dettare a Khashoggi gli articoli che aveva presentato a Washington.

Secondo il Washington Post, Salem, un ex diplomatico statunitense che ha cercato di difendere la sua relazione con Khashoggi, ha detto che il suo aiuto al giornalista era quello che si dà a un amico in cerca di successo negli Stati Uniti.

Il rapporto citava il direttore esecutivo della Qatar Foundation International affermando che le limitate capacità di Khashoggi in inglese avevano portato a commenti sui suoi articoli.

Salem aveva proposto argomenti per gli articoli di Khashoggi, redatto articoli e lo spinse a prendere una linea più dura contro il governo saudita. Secondo il giornale, l’organizzazione del Qatar ha anche fornito a Khashoggi un traduttore, che ha influenzato i suoi articoli.

Il controverso rapporto indica che alcuni degli amici di Khashoggi negli Stati Uniti appartengono o simpatizzano con i Fratelli Musulmani.

Khashoggi ha avuto relazioni con due attori al Centro per le relazioni islamo-americane, che non hanno nascosto il loro sostegno alla cosiddetta “primavera araba”. Ha anche avuto relazioni con alti funzionari nel governo turco, i cui rapporti con l’Arabia Saudita erano freddi.

La Qatar Foundation International (QFI), con sede a Washington, una branca della più grande organizzazione della Qatar Foundation operante nel territorio del Qatar, non poteva negare il rapporto che aveva con Khashoggi.

Il Washington Post riferisce che l’organizzazione ha ammesso esplicitamente di avere una relazione con Jamal Khashoggi.

In uno dei messaggi di WhatsApp scambiati tra Khashoggi e Maggie Salem, quest’ultimo gli ha chiesto di distorcere l’immagine dell’Arabia Saudita menzionando i suoi rapporti con Washington e il dossier di Gerusalemme e dei partiti di destra.

Tuttavia Khashoggi era piuttosto preoccupato di mettere queste idee nel suo articolo. Ha solo risposto che avrebbe cercato di farlo, e gli ha chiesto di scrivere una bozza preliminare, dice il rapporto.

Il rapporto tra Khashoggi e Maggie Salem si è consolidato durante il suo mandato all’ambasciata saudita a Washington nel 2005, e in seguito allo scoppio della crisi tra il Qatar e i suoi vicini.

Secondo il rapporto, hanno tenuto diversi incontri dentro e fuori Doha e Maggie ha aiutato Khashoggi a ottenere lo status di residenza permanente negli Stati Uniti dopo aver deciso di trasferirsi lì.

Maggie lo ha fatto partecipare a una conferenza organizzata dalla Brookings Institution, che è finanziata dal Qatar, e ha facilitato la sua apparizione sul canale britannico della BBC in presenza di qatarini.

Un’altra sorprendente parte del rapporto rivela che Khashoggi, anche quando stava scrivendo articoli su lWashington Post criticando l’approccio riformista dell’Arabia Saudita ha chiesto un finanziamento di 2 milioni di $ al Ministero dell’Informazione dell’Arabia Saudita per creare un centro di ricerca.

Il Washington Post, nel rapporto dal titolato “Gli ultimi mesi di Jamal Khashoggi”, ha anche dichiarato che il defunto giornalista stava cercando una fonte per finanziare un istituto di informazione il cui obiettivo principale era monitorare le prestazioni dei governi arabi in termini di diritti e libertà.

Le rivelazioni suscitarono allarme tra gli editori di Washington Post e scatenarono una rissa all’interno del giornale. Mentre cercavano di prendere le distanze dallo scandalo, i funzionari della pagina dell’opinione pubblica sostenevano che non erano a conoscenza di questi collegamenti, altrimenti non avrebbero permesso che questi pezzi venissero pubblicati.

Anche se il giornale ha insistito sul fatto che la sua sezione di opinione è separata dalla redazione, i funzionari della pagina hanno detto di non sapere nulla dei suoi sforzi per assicurare finanziamenti sauditi o un gruppo di esperti, o le sue disposizioni che spiegano come le sue opinioni sembravano più vicine al Qatar che alle posizioni del suo paese , in particolare sulla crisi del Golfo.

 

La divulgazione avrebbe spinto gli analisti a rivedere le ragioni della grande campagna mediatica guidata dal Qatar e dai turchi in Arabia Saudita dopo la morte di Khashoggi, la cui campagna contro Riyadh era lontana dall’essere una difesa della libertà di stampa.

È interessante notare che le nuove fughe di notizie non solo denunciano l’influenza del Qatar sugli articoli scritti da Khashoggi, ma mostrano anche che il Qatar non ha rispettato l’impegno che ha stretto con paesi vicini promettendo di non contrapporsi a loro e di non intervenire nei loro affari interni.

S.H.D e C.P.


Sono nato nel 1980, ho scritto per L'Occidentale, L'Opinione, altre testate e ho lavorato per la Commissione Affari esteri del nostro Parlamento. Collaboro con Almaghrebiya da un po' di tempo occupandomi principalmente di argomenti afferenti la politica estera, soprattutto mediorientale.

Ultime da Esteri

Vai a Inizio pagina