Haftar avvisa Erdogan: “Stai fuori dalla Libia”.

in Esteri

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan , domenica è stato avvertito di tenere le sue forze militari fuori dalla Libia se non vorrà affrontare una risposta armata delle forze militari del Generale Khalifa Haftar.

Erdogan ha inviato mercenari sostenuti dalla Turchia dalla Siria per combattere per il GNA, insieme ad artiglieria e armi pesanti che hanno cambiato la situazione a suo favore. In un discorso alle truppe per contrassegnare Eid Al-Adha, Haftar ha accusato il presidente turco di “venire in Libia in cerca dell’eredità dei suoi antenati” aggiungendo che per qualsiasi forza turca in Libia, non ci sarà “nessuna pietà perché non meritano pietà”.

I libici non avrebbero mai accettato di essere occupati dai turchi e non sarebbero mai più stati colonizzati, ha precisato il Generale Haftar.

L’avvertimento di Haftar a Erdogan segue uno spasmo verbale tra il ministro della Difesa turco Hulusi Akar e Anwar Gargash, ministro degli affari esteri degli Emirati Arabi Uniti, che sostiene la linea del Generale Haftar.

Il Ministro Gargash ha risposto con un avvertimento alla Turchia di smettere di interferire negli affari arabi. “Le illusioni colonialiste appartengono agli archivi della storia”, e  “Le relazioni tra stati non sono condotte con minacce”. arabnews

Redazione

Ultime da Esteri

Vai a Inizio pagina