• IMG-20200128-WA0033.jpg
  • IMG-20200128-WA0035.jpg
  • IMG-20200128-WA0034.jpg

Seconda edizione del premio letterario mondiale “Golden Aster Book”

in Comunicato Stampa

Il premio letterario conferma le aspettative con l’alta partecipazione di autori da tutto il mondo.
La seconda edizione del Premio Letterario Mondiale “Golden Aster Book” organizzato dalla Aster Academy International in collaborazione con il Comune di Civitavecchia conferma il successo di partecipazione e risonanza internazionale diventando un punto di riferimento importanti per tutti gli scrittori che da ogni parte del mondo.
In questa edizione che come la scorsa si è tenuta alla Cittadella della Musica di Civitavecchia condotta dal Massimiliano Porena e Marina Usai, l’apertura musicale dell’evento è stata del cantautore Pierdavide Carone che ha omaggiato la platea con il suo brano di successo “Di Notte” dando l’avvio alle premiazioni finali della manifestazione. Il premio Speciale Associazioni conferito dalla Aster Academy al Centro Alti Studi Averroé. A ricevere il premio la Presidente del Centro, la giornalista Souad Sbai deputata per due legislature e Presidente dell’ Associazione Acmid-Donna Onlus. Souad Sbai con un’esperienza pluridecennale per la lotta dei diritti delle donne e per i diritti umani, ha sottolineato l’importanza di mantenere alta la tensione verso quanto sta accadendo in medio oriente e soprattutto quanto puntualmente accade nella violazione dei diritti umani e dei diritti delle donne, ricordando la notizia più recente di Nasrin Sotoudeh condannata in Iran a 33 anni di detenzione e a 148 frustate per la sua battaglia contro il velo obbligatorio. Appello accolto favorevolmente con una proposta di partecipazione alle iniziative per i diritti, dal Sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco che ha premiato la Sbai con tutti gli Ambasciatori di Pace del Centro Culturale Averroé.
Il premio speciale “un libro una canzone” è stato conferito al civitavecchiese Kempes Astolfi autore de “La guerra degli scrittori” Prospettiva Editrice e a Federico D’Alessandris cantautore e realizzatore del progetto condiviso con la produzione Tsc Records e con Stefano Donato. A ritirare il premio Francesca Patti della Prospettiva Editrice.
I vincitori assoluti delle diverse sezioni in concorso, per la narrativa edita il libro “La donna senza testa” di Maria Grazia Di Mario (Giulio Perrone Editore-Italia), narrativa inedita “Perlas Ocultas” di Ofira Binnaz (Puerto Rico-Usa), poesia “Il mare è la nostra selva e la nostra speranza” di Davide Rocco Colacrai (Italia), Saggistica Edita “Utopia possibile” di Piero Pierdiluca (Armando Editore-Italia), Saggistica Inedita “Una mujer en la historia de Espana” di Conception Garcia Colorado (Spagna).
L’occasione della kermesse è stata quella della nomina a Socio Onorario della Aster Academy dell’Ambasciatore del Costa Rica in Italia Dr Ronald Flores Vega, nomina ritirata dalla D.ssa Carla Sierra Zuniga Consigliere affari culturali, accademici e socio economici, che ha aperto le porte alla possibilità di una collaborazione con la Aster Academy tra Costa Rica e Italia, per la cultura e iniziative socioculturali.
Tra gli ospiti della manifestazione, Andrea Iacometti della Armando Editore, il giornalista di lungo corso in Rai Roberto Amen, volto del tg 2 e tra i giornalisti che hanno realizzato il progetto Rai News 24, il consigliere comunale Vincenzo D’Antò che ha rinnovato la sua presenza apprezzando le iniziative e gli eventi culturali della Aster Academy International. Assente Gianmarco Tognazzi socio onorario della Aster Academy, un imprevisto nelle ultime ore ne ha ostacolato la presenza.
Soddisfazione espressa dal Presidente Internazionale della Aster Academy, Alessio Follieri “Ancora una volta siamo riusciti nell’intento di accogliere l’interesse di tantissimi autori da tutto il mondo e di rendere anche Civitavecchia, località che ospita la finale, meta di autori e pubblico provenienti da ogni parte del mondo. Mi ha fatto molto piacere riscontrare molti apprezzamenti per il livello culturale della manifestazione, che non è soltanto libri, ma è anche cultura e comunicazione culturale che possiamo in questa occasione condividere a livello internazionale aprendoci al resto del mondo. Un ringraziamento speciale a Gaetano Amato presidente di Giuria che rappresenta la Aster Academy in Argentina ed è direttore del Gazzettino Italiano Patagonico che fa conoscere il premio e le nostre iniziative in Sud America”.
Per l’edizione 2020 probabilmente il gran finale del Golden Aster Book sarà di nuovo a Civitavecchia, anche se per le edizioni successive sono giunte richieste dal Sud America e dagli Stati Uniti per la realizzazione della serata finale della manifestazione letteraria internazionale.

CLASSIFICHE FINALI GOLDEN ASTER BOOK 2019

NARRATIVA EDITA

1° CLASSIFICATO “La donna senza testa”Maria Grazia Di Mario (Giulio Perrone Editore- Italia)
2° CLASSIFICATO “Quadrature du cercle” di Colette Mourey (Editore PGCOM-Francia)
3° Classificato “La joven funcionaria de prisones” di Clauda Giron Bermudez (Ed. Amazon-Colombia)
4° Classificato “L’archetipo” di Salvatore Maiorana (Ed. Tracce-Italia)
5° Classificato “Cadiz el castigos de los dioses” di Raquel Alvarez (Ed. Q.Book-Spagna)
6° Classificato “El otro viaje” di Hilda Melania Palma Real (Ed. Bordes.Cile)
Menzione d’onore
“Il branco di icaro” di Alessandro Vincelli (Ed Amazon-Italia)
“Destin interdiz” di Nathalie Thomas Verney (Le Lys Bleu-Francia)

NARRATIVA INEDITA

1° CLASSIFICATO “Perlas Ocultas” di Ofira Binnaz (P.RIC-USA)
2° CLASSIFICATO “Storie e manoscritti di Pellizza da Volpedo” di Adele Pezzati (ITALIA)
3° Classificato “L’Anno che verrà” di Gerardo Torlino (ITALIA)
4° Classificato “Tiempo Y oportunitad” di Raul Carlos Miguel Brest (ARGENTINA)
5° Classificato “Appena oltre l’oscurità” di Ivan Parente (ITALIA)
6° Classificato “Il pirata arcobaleno” di Alessandro Tassi (ITALIA)
Menzione d’onore
“Penne a mezz’aria” di Angela Tandurella (ITALIA)
POESIA

1° CLASSIFICATO “Il mare è la nostra selva la nostra speranza” Davide Rocco Colacrai (Italia)
2° Classificato “El guardian” di Alvaro Solar (Cile)
3° Classificato “Mi amor por ti” di Andres Baodoino (Argentina)
4° Classificato “Mota Est” di Tamara Macera (Italia)
5° Classificato “Passioni nel tempo dissolte” di Fulvia Diotti (Italia)
6° Classificato “ Cada dia…el ultimo” di Liliana Maria Mendoza (Argentina)

SAGGISTICA EDITA

1° “Utopia Possibile” di Piero Pierdiluca (Armando Ed. Italia)
2° “Un tango sobre un alfier” di Montse Felipe Jordan (Circulo Rojo Ed. Spagna)
3° “Conoscere e capire i volti della depressione” di Federica Confaloni (Youcanprint Ed. Italia)
4° “La collina” di Attilio Saletta (Book Sprint Ed. Italia)

SAGGISTICA INEDITA

1 “Una mujer, en la Histroria de Espana” di Conception Garcia Colorado (Spagna)
2° “Per un itinerario della parola letteraria” di Giuseppe Condello (Italia)
3° “Testa e croce” di Edoardo Flaccomio (Italia)
4° “Hacia la filosofia holistica” di Leonardo Rengifo Espinosa (Colombia)
5° “Camaleones en Marte” di Angelika Alsi (Spagna)
6° “Diario di un’artista” di Anna Maria Bianchi (Italia)