National Geographic, i fenomeni astronomici più importanti nel 2021

in Ambiente/Esteri

Secondo il sito “National Geographic”, il 2021 sarà testimone di incredibili fenomeni astronomici durante tutto l’anno.

Maggio, eclissi lunare totale

È anche conosciuta come la “luna di sangue” e questa volta coincide con la luna nel punto più vicino alla Terra dove apparirà più grande e più luminosa, nota come “Super Moon”.
Le persone nel Nord America occidentale, nel Sud America occidentale, in Australia e nel sud-est asiatico potranno vedere la “luna di sangue” .
Un’eclissi lunare totale si verifica come risultato della caduta della Terra su una linea retta tra la luna e il sole, in modo che i raggi del sole siano bloccati dalla luna, ma non completamente. La luce passa attraverso un sottile strato dell’atmosfera terrestre, dove i raggi rossi si riflettono sulla luna per apparire rossi, e quindi chiamata “luna di sangue”.

Giugno, eclissi solare

I residenti del Canada, parti della Groenlandia e della Russia potranno vedere questo fenomeno, noto anche come “eclissi anulari”, durante le prime ore del mattino.
Questo fenomeno si verifica ogni anno o due e si verificano quando la luna che passa tra la terra e il sole non è abbastanza vicina al nostro pianeta da bloccare completamente la luce solare, lasciando visibile un sottile anello del sole.

Novembre, eclissi lunare parziale

Le persone in Nord e Sud America, Australia e parti dell’Europa e dell’Asia potranno assistere alla seconda eclissi di Luna durante il 2021.
Tecnicamente, l’eclissi è parziale, ma fino al 95% della luna entrerà nell’ombra della Terra

Redazione

Ultime da Ambiente

Vai a Inizio pagina