emiro qatar principe saudita
Foto: AFP

Vertice AlUla, emiro del Qatar accolto dal principe ereditario saudita (video)

in Esteri

Il principe ereditario dell’Arabia Saudita, Mohammad bin Salman, ha dato il suo benvenuto ad AlUla all’emiro del Qatar, lo sceicco Tamim bin Hamad Al-Thani, prima del vertice del Consiglio di cooperazione del Golfo (GCC), quando il leader qatariota è sceso dall’aereo.

I due si sono abbracciati e hanno parlato brevemente prima di camminare sul tappeto rosso verso l’auto che li attendeva.

Nella giornata di ieri, l’Arabia Saudita ha riaperto lo spazio aereo e le frontiere terrestri e marittime con il Qatar, in un accordo rivoluzionario volto a porre fine alla disputa diplomatica triennale con Doha. L’accordo formale dovrebbe essere firmato proprio oggi durante il vertice annuale di AlUla.

Il principe ereditario bin Salman ha detto ieri che il vertice creerà un fronte unito, rafforzerà la pace e la prosperità e porterà a una chiusura dei ranghi per promuovere la solidarietà di fronte alle sfide regionali.

Le discussioni durante il vertice dovrebbero interessare anche l’attuale guerra in corso nello Yemen tra la milizia Houthi, sostenuta dall’Iran, e le forze sotto il presidente Abdorabbu Mansour Hadi, nonché le relazioni con gli Stati Uniti e il presidente eletto Joe Biden.

Nel frattempo, dovrebbe partecipare al vertice anche il ministro degli Esteri egiziano Sameh Shoukry, stando a quanto dichiarato da una fonte ufficiale all’agenzia di stampa Reuters.

Il video:

Ultime da Esteri

Vai a Inizio pagina