Centro Alti Studi Averroè, corsi sulla de-radicalizzazione di matrice islamista

in Cultura/Italia/Politica/Terrorismo

Il Centro studi Averroè di Roma ha organizzato con successo due Corsi di perfezionamento sulla Deradicalizzazione del Fondamentalismo di matrice Islamista.

Gli argomenti trattati, durante i Corsi, hanno spaziato dallo studio dell’Islam in una prospettiva storica, all’analisi della Psicologia del fondamentalismo religioso e processi religiosi dell’Islam come espressione simbolica, passando alla Psicologia del terrorismo di matrice islamista e Psicologia dello Jihadista, sino alla trattazione di tematiche di campo strategico-militare come il modulo di Aspetti strategici dell’intelligence antiterroristica internazionale. Sicurezza nazionale e lotta al terrorismo.

Visti gli scenari internazionali relativi ai fatti verificatesi negli ultimi tempi imputabili ad organizzazioni criminali legate al fondamentalismo religioso  e agli ultimi eventi legati al terrorismo internazionale ricollegabile alle azioni di Al Qaeda e all’Isis, il Centro Studi Averroè di Roma in partnership con l’Istituto Armando Curcio e mediante il centro di ricerche interno allo Iac e di prossima costituzione denominato I.S.A.S.S. (Intelligence Studies and Applied Strategic Sciences), ha deciso di  organizzare per il prossimo futuro, un corso di perfezionamento finalizzato alla formazione degli esperti della sicurezza internazionale, agenti di polizia giudiziaria, operatori internazionali, in Deradicalizzazione del fondamentalismo islamista di livello avanzato.

Il Corso intende analizzare il fenomeno delle organizzazioni di matrice islamista dal punto di vista storico, sociologico, antropologico, religioso e politico. Il percorso formativo si soffermerà inoltre sui processi psicologici che contraddistinguono le fasi di inclusione e le azioni del terrorista affiliato alle organizzazioni del fondamentalismo di matrice islamista (Psicologia dello Jihadista). Saranno inoltre trattate le dinamiche Geopolitiche Internazionali del mondo Arabo, e le maggiori teorie relative agli studi sociologici e Antropologici del mondo Arabo.

“Il corso di Deradicalizzazione del Fondamentalismo di matrice Islamista” di livello avanzato-ci dice l’Onorevole Souad Sbai, Vice Presidente dello IAC-avrà inizio prossimamente, nel mese di novembre. Per la qualità degli argomenti trattati e per il corpo dei docenti impiegati (docenti universitari e massimi esperti nazionali ed internazionali di scienze strategiche ed intelligence) il corso si collocherà come percorso formativo unico nel suo genere, in quanto avrà una strutturazione sia teorica, che pratico-applicativa-conclude l’Onorevole Sbai”.  

Per informazioni sui Corsi, si prega di contattare il Centro Studi Averroè.

(Published on 7 maggio 2019  )

Redazione

Ultime da Cultura

Vai a Inizio pagina