Studio: la cannella riduce il rischio di sviluppare il diabete

in Salute

Ci sono quelli che ricorrono alla cannella nel trattamento di alcune malattie da migliaia di anni e la medicina moderna rivela ogni volta nuovi benefici. In uno studio recente, la cannella ha dimostrato di essere utile nella prevenzione del diabete.

Uno studio americano ha scoperto il beneficio della cannella nella prevenzione del diabete

La cannella non è solo una deliziosa aggiunta a molti pasti, ma è anche una delle spezie più comuni utilizzate nella medicina antica.  Il più recente studio pubblicato dal Joslin Diabetes Center di Boston, ha evidenziato i benefici della cannella nella prevenzione del diabete.

Secondo Healthline, ci sono due tipi di cannella, il tipo comune chiamato “Cassia cannella” e il tipo “reale” o “originale” chiamato “cannella di Ceylon”. L’ingrediente che dona alla cannella i suoi benefici per la salute.

Risultati positivi

Il team di scienziati americani aveva testato 51 persone con diabete nelle sue fasi iniziali. Secondo il sito Web Fit For Fun, gli scienziati hanno monitorato le condizioni dei partecipanti per 12 settimane e la sorpresa è stata nei risultati pubblicati sulla rivista scientifica “The Journal of Endocrine Society”, che ha dimostrato come il gruppo che ha assunto la cannella aveva un rischio ridotto per il diabete di tipo 2

Inoltre, regolava il livello di zucchero nel sangue e la capacità del corpo di gestire meglio i carboidrati.

Fai un passo nella giusta direzione

“Siamo alla ricerca di soluzioni sicure, convenienti e a lungo termine per ridurre il rischio di sviluppare il pre-diabete per il diabete di tipo 2”, ha detto la CNN citando Giulio Romeo, capo del team di scienziati e medico dello Studio Joselin Institute.

Romeo ha aggiunto: “Il nostro studio di 12 settimane ha mostrato il beneficio dell’aggiunta di cannella alla dieta e il suo effetto sulla stabilizzazione della glicemia nei partecipanti che hanno il prediabete. Questi risultati saranno l’inizio di studi più ampi e più completi sulla capacità della cannella di ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 sul lungo termine “.

È stato riferito che la cannella ha molti altri benefici per la salute: secondo il sito web di Healthline, la cannella contiene antiossidanti che proteggono il corpo dalle infezioni e diversi studi hanno anche dimostrato i benefici della cannella nel ridurre il rischio di malattie cardiache. dw.com.ar

Ultime da Salute

Vai a Inizio pagina