Google: oltre 900 milioni di dollari per l’Italia, l’obiettivo è la trasformazione digitale

in Attualita'

Al via il progetto Italia in Digitale, programma promosso da Google per rilanciare le piccole e medie imprese del nostro territorio. L’obiettivo è quello di accelerare la trasformazione digitale del Paese, grazie a un maxi-investimento di oltre 900 milioni di dollari per i prossimi 5 anni.

A dare l’annuncio è lo stesso Sundar Pichai, CEO di Google. Con il suo programma il colosso di Mountain View aiuterà, inizialmente, 700.000 persone e le PMI a digitalizzarsi.

Italia in Digitale: il programma Google dedicato alle PMI italiane

“Google è orgogliosa di essere partner della ripresa economica dellItalia. Per aiutare a trasformare le aziende italiane grandi e piccole, investiremo oltre 900 milioni di dollari in 5 anni, che includono l’apertura delle due Google Cloud Region in partnership con TIM, ha dichiarato un entusiasta Sundar Pichai, in occasione dell’annuncio di Italia in Digitale.

sundar pichai google

Secondo le parole del CEO di Google, il piano in questione contribuirà alla ripresa economica dell’Italia mediante una serie di progetti di formazione e partnership al fine di supportare le aziende e le persone in cerca di nuove opportunità lavorative.

Pichai ha aggiunto: “Questo nuovo progetto nasce dall’esperienza e dal successo di precedenti iniziative come Crescere in Digitale e Google Digital Training, che negli ultimi cinque anni hanno aiutato 500.000 persone a ottenere le competenze digitali necessarie per rilanciare un’attività o migliorare la propria carriera lavorativa”. Con Italia in Digitale, il gigante informatico si pone l’obiettivo di aiutare almeno 700.000 persone e di portare il numero complessivo a oltre 1 milione entro la fine del 2021.

Google, ricordiamo, ha collaborato con i governi di tutto il mondo per affrontare la recente crisi legata alla pandemia di Coronavirus. In Italia è stata avviata una partnership con il Ministero della Salute per fornire informazioni essenziali inerenti al COVID-19 attraverso il motore di ricerca di Google, così come su Maps e su YouTube. La compagnia, con il Ministero dell’Istruzione, ha inoltre messo a disposizione di insegnanti e studenti i suoi strumenti di didattica mentre le scuole erano chiuse.

“Da molti anni Google è impegnata in Italia per diffondere le competenze digitali utili a trovare un lavoro o far crescere un’attività”, commenta Fabio Vaccarono, Managing Director di Google Italy, che prosegue: “Se queste competenze erano importanti prima della pandemia, ora sono diventate tanto più necessarie: per superare le sfide del presente la digitalizzazione è un elemento imprescindibile, per trovare nuove opportunità lavorative, per rilanciare un’impresa, e a vantaggio dell’intera società”. edge9