E’ arrivata la notizia che da tempo temevamo.

in Salute

Questa mattina ci ha lasciato dopo una strenua battaglia contro il Covid durata un mese, il prof Edoardo Valli, eccellente medico, caro amico di tutti noi colleghi, e gentiluomo di altri tempi.

Il professor Valli ricopriva il ruolo di professore aggregato dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” da circa 30 anni, si era laureato cum laude alla Sapienza nel 1982, e specializzato cum laude in Ginecologia ed Ostetricia nel 1986; dal 1990 ha ricoperto diversi ruoli, funzionario tecnico dal 1990 al 2001, ricercatore confermato fino al 2006 e Professore aggregato dal 2006 a tutt’oggi.

Dal punto di vista assistenziale è stato dirigente medico presso l’ospedale Sant’Eugenio per circa 10 anni, e, successivamente, per 18 anni all’Isola Tiberina, a dal 2017 era Dirigente Medico presso il polo Ostetrico Ginecologico di Tor Vergata Santa Famiglia.

La dedizione e la passione per il suo lavoro nel campo dell’endoscopia ginecologica, dove eccelleva, l’ha fatto autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e vincitore di riconoscimenti e premi quale l’isteroscopio d’oro della AAGL (American Society of Gynecologic Laparoscopy).

Era membro d’importanti società scientifiche quali la SIGO, l’AAGL, la Robotic and Minimally Invasive Global Research and Consulting network ed il Green Journal in Ob and Gyn.

Soprattutto, tengo a sottolineare che era stimato ed amato da tutti i colleghi in modo trasversale, come nessun altro (condizione talvolta rara negli ambienti Universitari), non solo per la sua esperienza sul lavoro ma per la sua bontà, umanità e disponibilità.

Tutti noi affranti e increduli ci stringiamo alla Sua famiglia, alla moglie Alessandra, ai figli Valeria e Francesco, certi di avere avuto il privilegio di condividere un tratto di Vita con una persona speciale, con l’impegno ancora maggiore a sostenere coloro che, come Edoardo, per amore della propria professione e spinti dalla vocazione al bene, sono in prima linea in questa terribile battaglia.

IL RETTORE

Prof. Orazio Schillaci