La maestosa bellezza dell’unica manta rosa al mondo

in Attualita'

Maestosa, possente e incredibilmente rosa. Una manta più unica che rara è stata avvistata mentre nuotava nella Grande barriera corallina australiana. Il suo splendore non è passato inosservato al fotografo Kristian Laine, che ha scattato le foto mentre era in apnea vicino a Lady Elliot Island.

Inizialmente non si era accorto che la manta fosse rosa e non bianca. E quando ha riguardato la foto, pensava che la sua macchina fotografica gli avesse giocato un brutto scherzo. Solo più tardi ha capito di aver visto quella che potrebbe essere l’unica manta rosa al mondo.

Nonostante la sua straordinaria tonalità, questo esemplare è stato visto meno di 10 volte da quando è stato «scoperto» nel 2015 dai biologi del Project Manta australiano. I veterinari inizialmente sospettavano che la manta fosse affetta da un’infezione della pelle. Poi hanno puntato il dito contro la sua alimentazione a base di alghe sature di beta carotene, le stesse che rendono rosa le piume dei fenicotteri.

Poi un gruppo di ricerca è riuscito a sottoporre la manta a una piccola biopsia cutanea, scoprendo che il suo colore rosa e nero è dovuto molto probabilmente a una mutazione genetica simile all’eritismo. Qualunque sia il motivo, non cambia la bellezza di questo pesce gigante che nuota indisturbato nel mare dei Coralli, speriamo per ancora molto tempo. la stampa