WhatsApp, parte la minaccia hacker: attenti a questo SMS pericoloso

in Attualita'/Italia

Su WhatsApp l’allerta deve essere sempre ai massimi livelli. Sta ancora circolando questo SMS molto pericoloso sulla chat.

WhatsApp unisce il pubblico di ogni età. La piattaforma di messaggistica tiene impegnati ogni giorno sia i giovani sia i più adulti. Nel corso di questi ultimi anni, mai è stata in discussione al popolarità di WhatsApp, anche se talvolta proprio questa popolarità rappresenta il pane quotidiano per hacker e cybercriminali.

WhatsApp, un SMS molto pericoloso minaccia tutti gli utenti

Le notizie delle ultime settimane non sono per nulla positive. Proprio nel corso di queste giornate sta circolando un SMS che mette potenzialmente a rischio migliaia di utenti. Il messaggio è direttamente collegato a WhatsApp. Basta leggere questo testo per rendersene conto: “Saluti da WhatsApp! Il tuo numero di telefono non è registrato su questo dispositivo. Clicca sul link per attivare il numero di telefono”. 

Come spesso accade per questa tipologia di SMS, in allegato i lettori troveranno un link su cui si è invitati a cliccare. L’obiettivo degli hacker che si celano dietro la diffusione di tale messaggio è proprio indurre al click sul link. Gli utenti che si collegano al link espongono i loro dati sensibili alla visione di malintenzionati del web.

Si materializza in questo caso il classico episodio di phishing. Attraverso la visione dei dati personali degli utenti, i malintenzionati possono creare dei profili finti o anche rivendere gli stessi dati per scopri promozionali

In casi come questo, la cosa migliore da fare è eliminare direttamente il messaggio. Ricordiamo, infatti, che WhatsApp non comunica direttamente con gli utenti né tantomeno lo fa attraverso lo strumento degli SMS. tecnoandroid

Ultime da Attualita'

Vai a Inizio pagina