Meteo: Maltempo INVERNALE in Atto, con Piogge e Nevicate fino in collina. Evoluzione PROSSIME ORE

in Ambiente/Italia

La nostra meteo CRONACA DIRETTA sta seguendo con attenzione gli sviluppi del previsto maltempo di stampo INVERNALE che sta colpendo alcune regioni del nostro Paese. Sotto stretta osservazione sono le regioni del medio e basso Adriatico e alcuni angoli del Sud, zone maggiormente esposte alle fredde ed instabili correnti di Tramontana le quali, nel corso della notte, hanno fatto il loro deciso ingresso sull’Italia.

In queste ore sono in atto forti nevicate sui comparti alpini di confine e zone limitrofi, ma alcune piogge a tratti anche sotto forma di rovescio interessano il sud delle Marche, l’Abruzzo con qualche nevicata anche a quote basse. Altre piogge interessano il sud della Calabria e i settori nord-orientali della Sicilia. Anche qui si segnalano nevicate sui rilievi. Il tutto è accompagnato anche da forti venti che stanno producendo un sensibile aumento del moto ondoso.

Nelle PROSSIME ORE il quadro meteorologico continuerà a rimanere molto instabile sulle medesime aree. A rischio piogge e nevicate fino a bassa quota saranno ancora una volta la fascia più meridionale delle Marchel’Abruzzo, il Molise, gran parte della Puglia, la Basilicata, i settori orientali della Campania fino al sud della Calabria e i comparti settentrionali ed orientali della Sicilia. Attenzione sempre alla neve che continuerà a cadere fino a quote collinari anche sotto forma di bufera.

In seguito la situazione comincerà a dare segnali di miglioramento tra il tardo pomeriggio e la sera quando i fenomeni andranno gradualmente attenuandosi.

A parte un generale calo delle temperature e un deciso rinforzo dei venti, sul resto del Paese il quadro meteorologico si manterrà decisamente più stabile e soleggiato salvo il passaggio di qualche nube sparsa sull’estremo Nord-Est. meteo.it

Ultime da Ambiente

Vai a Inizio pagina