Prime freddate in arrivo: ecco 7 cibi per restare in forma in autunno

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Restare in forma anche con i primi giorni di freddo in arrivo si può: basta non dimenticare di consumare questi importanti alimenti

Autunno tempo di castagne e di foglie che cadono, ma anche di giornate che si accorciano e primi inevitabili freddi. La bella stagione è ormai – anche se ancora solo formalmente – alle spalle e tutti siamo pronti ad accogliere la dolcezza dell’autunno, prima, e il gelo dell’inverno, poi. Ma è proprio durante queste stagioni “intermedie” che bisogna prestare maggiore attenzione, nella scelta dei vestiti così come in quella dei cibi, per assicurarsi di non prendere un’influenza. Una ventata, un improvviso temporale, la differenza di gradi tra le prime ore della giornata rispetto a quelle centrali (le più calde) potrebbero minare la nostra salute. Meglio, quindi, prevenire e rinforzare il nostro sistema immunitario con questi sette alimenti.

Sette cibi per rinforzare il sistema immunitario

1) Agrumi e frutti rossi: la vitamina C è fondamentale per rafforzare le nostre difese immunitarie, ed i limoni, le arance ed i frutti rossi ne contengono davvero molta.
2) Yogurt: i fermenti lattici vivi aiutano l’organismo a trovare le giuste difese con il cambio di stagione soprattutto.
3) Spinaci: contengono betacarotene, vitamina C e antiossidanti, sono un ottimo alleato per il nostro benessere.
4) Broccoli: ricchi di potenti antiossidanti come vitamina C e vitamina E.
5) Mandorle: ricche di vitamina E, come tutta la frutta secca, andrebbero consumate giornalmente.
6) Aglio: con le sue proprietà antisettiche ed antifungina è da sempre considerato un eccellente disintossicante naturale.
7) Zenzero: noto per le proprietà antinfiammatorie, è utile anche per chi soffre di nausea, oltre che un valido alleato per rinforzare il sistema immunitario. viralnews

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