Amazzonia, Greenpeace: + 145% di incendi

in Esteri/Le Brevi

Continua il dramma degli incendi in Amazzonia: una nota di Greenpeace fa sapere che tra gennaio e agosto 2019, il loro numero è aumentato addirittura del 145% rispetto allo stesso periodo del 2018. Lo rivela l’ANSA. L’associazione ambientalista precisa che quest’anno il 75% dei focolai si è registrato in aree che erano ricoperte di foresta solo nel 2017, ma successivamente deforestate o degradate a vantaggio di pascoli od aree agricole.

Intanto Earth Alliance, la fondazione per l’ambiente creata anche grazie a Leonardo DiCaprio, ha annunciato di aver istituito un fondo di emergenza con 5 milioni di dollari per l’Amazzonia e l’attore ha ritwittato la notizia. Il denaro verrà devoluto alle comunità indigene e ad altri partner locali. Il premio Oscar ha anche documentato la situazione con video e immagini su Instagram, invitando i follower a contribuire economicamente: “tutte le tue donazioni andranno ai partner che lavorano sul campo. Senza l’Amazzonia, non possiamo tenere sotto controllo il riscaldamento della Terra. I polmoni del pianeta sono in fiamme (…) L’Amazzonia ha bisogno di più delle nostre preghiere”, scrive l’attore che fu lanciato da “Titanic”.

Alessandra Boga

info@almaghrebiya.it

Sono nata a Magenta (MI) il 26/08/1980 e vivo a Meda, in provincia di Monza e Brianza. Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze dell’Educazione (2004) con una tesi in Pedagogia Interculturale intitolata “Donna e Islam: la questione del velo”. Ho scritto due racconti sui diritti delle donne, uno sulle arabe e musulmane intitolato “Dopo la Notte” (Ed. Filo, 2009) e l’altro incentrato sulla figura di Olympe de Gouges, autrice della “Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina” (1791, epoca della Rivoluzione Francese). Dopo la laurea ho scritto su molti giornali online ed alcuni cartacei.

Ultime da Esteri

Vai a Inizio pagina