Trump: “Europa processi 800 dell’Isis o li libero”; “Il Califfato è pronto a cadere” (*)

in Esteri/Le Brevi

Con un importante tweet, il presidente americano Donald Trump offre un’informazione preziosa sulla situazione siriana e, soprattutto, ammonisce gli alleati Ue impegnati nella lotta comune contro il terrorismo.

“Gli Stati Uniti stanno chiedendo a Gran Bretagna, Francia, Germania e altri alleati europei di prendersi gli 800 combattenti dell’Isis che abbiamo catturato in Siria e di processarli. Il Califfato è pronto a cadere. L’alternativa non è buona ed è che saremo costretti a rilasciarli”. E continua:  “Ci stiamo ritirando dopo una vittoria al 100% sul Califfato”. Trump poi sottolinea che gli Usa “non vogliono vedere questi combattenti penetrare Europa, dove si prevede che vadano. Noi abbiamo fatto e speso molto, ora tocca ad altri fare il lavoro che sanno fare”.

 

(*): questo articolo è stato pubblicato il 17 feb 2019, alle ore 13:37

In caso di rettifica dell’articolo inviare un’email all’indirizzo: redazione@almaghrebiya.it

C.P.

Sono nato nel 1980, ho scritto per L'Occidentale, L'Opinione, altre testate e ho lavorato per la Commissione Affari esteri del nostro Parlamento. Collaboro con Almaghrebiya da un po' di tempo occupandomi principalmente di argomenti afferenti la politica estera, soprattutto mediorientale.

Ultime da Esteri

Vai a Inizio pagina