Alaska, capitano di Marina lascia messaggio in una bottiglia: ritrovata 50 anni dopo Il contenitore e il biglietto sono stati avvistati da un uomo nei boschi. Il militare, russo, è ancora vivo ed è stato rintracciato.

in Esteri

E’ una storia da film questa che viene dall’Alaska ed è stata resa nota anche dai media italiani: un uomo, di nome Tyler Ivanoff, ha trovato nei boschi una bottiglia contenente un biglietto che risaliva a poco più di 50 anni fa, al 20 giugno 1969, e condividendo su Facebook quanto c’era scritto sul messaggio, ha potuto risalire all’autore e rintracciarlo. Il messaggio diceva: “Cordiali saluti! Dalla nave della madre Russia della flotta dell’Estremo Oriente Vrxf Sulak. Invio un saluto a chi trova la bottiglia e chiedo di rispondere all’indirizzo Vladivostok-43 Brxf Sulak a me e a tutto l’equipaggio. Vi auguriamo buona fortuna, lunghi anni di vita e buona navigazione. 20 giugno 1969″. L’aveva scritto un capitano di Marina russo, Anatoly Botsanenko, oggi 86enne. E’ emerso che l’ufficiale aveva supervisionato la nave Sulak nel 1966 e l’aveva utilizzata fino al 1970.

Sulle prime non aveva riconosciuto la propria scrittura, sgualcita dal tempo, ma poi è stato piacevolmente sorpreso e ci ha riso su dicendo: “Potrei scrivere un altro messaggio ai miei figli. Chissà se qualcuno lo trovi, tra tanti, tanti anni”.


Alessandra Boga

info@almaghrebiya.it


Sono nata a Magenta (MI) il 26/08/1980 e vivo a Meda, in provincia di Monza e Brianza. Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze dell’Educazione (2004) con una tesi in Pedagogia Interculturale intitolata “Donna e Islam: la questione del velo”. Ho scritto due racconti sui diritti delle donne, uno sulle arabe e musulmane intitolato “Dopo la Notte” (Ed. Filo, 2009) e l’altro incentrato sulla figura di Olympe de Gouges, autrice della “Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina” (1791, epoca della Rivoluzione Francese). Dopo la laurea ho scritto su molti giornali online ed alcuni cartacei.

Ultime da Esteri

Vai a Inizio pagina