Germania, economia a rischio recessione nel terzo trimestre Allarme da un rapporto della Bundesbank, la banca centrale tedesca.

in Economia/Economia Estera/Le Brevi

La Germania a rischio recessione nel terzo trimestre: l’allarme è stato lanciato dalle Bundesbank, la banca centrale tedesca, e la notizia è rimbalzata anche sui media italiani.

Pochi giorni fa si era già registrato un calo dello 0,1% del PIL tedesco nel secondo trimestre e la nuova recessione potrebbe verificarsi a breve a causa della “netta contrazione” della produzione industriale (soprattutto per il calo nell’edilizia e per la mancata crescita nel settore automobilistico) e delle tensioni commerciali internazionali (riduzione della domanda all’estero, incertezza della Brexit e braccio di ferro tra USA e Cina).


Bloomberg ha fatto presente che Berlino ha in mente un piano per rilanciare l’economia. In particolare il ministro delle Finanze Olaf Scholz ha ipotizzato lo stanziamento di 55 miliardi di euro a questo scopo. Qualche giorno fa, la cancelliera Angela Merkel aveva parlato della preoccupante situazione e di un possibile intervento.

Alessandra Boga

info@almaghrebiya.it


Sono nata a Magenta (MI) il 26/08/1980 e vivo a Meda, in provincia di Monza e Brianza. Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze dell’Educazione (2004) con una tesi in Pedagogia Interculturale intitolata “Donna e Islam: la questione del velo”. Ho scritto due racconti sui diritti delle donne, uno sulle arabe e musulmane intitolato “Dopo la Notte” (Ed. Filo, 2009) e l’altro incentrato sulla figura di Olympe de Gouges, autrice della “Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina” (1791, epoca della Rivoluzione Francese). Dopo la laurea ho scritto su molti giornali online ed alcuni cartacei.

Ultime da Economia

Vai a Inizio pagina