Dottor Franco Berrino: «La scienza oggi ha confermato che le raccomandazioni degli antichi saggi per la salute andavano bene»

in Salute


«Le raccomandazioni del codice europeo contro il cancro in ambito alimentare esortano verso una dieta prevalentemente a base di: cereali integrali, frutta, verdura, legumi, semi. E solo occasionalmente mangiare carne, dice di eliminare le carni lavorate»

Lo ha affermato il dottor Franco Berrino, epidemiologo e fondatore dell’associazione “La Grande Via”, in un’intervista concessa alla testata “Foggia Città Aperta”.


«Se ci pensi» ha spiegato Berrino «questo è il modo in cui si sono alimentati tutti i popoli del Mondo fino all’avvento della rivoluzione industriale, e quindi del cibo lavorato industrialmente. Pensiamo alla pasta e fagioli ed alla pasta con le verdure tipica dell’Italia meridionale, al cus cus con i ceci dell’africa settentrionale, al riso integrale con la soia delle culture orientali, e ancora la tortillas di mais con i fagioli neri del Messico, il miglio dell’ Africa nera. Insomma la scienza oggi ha confermato, e probabilmente continuerà a confermare in futuro, che le raccomandazioni degli antichi saggi relativamente alla nostra salute andavano bene».ascolta la notizia