Ue, Von der Leyen incontra alcuni potenziali commissari

in Esteri/Le Brevi

Alcune agenzie di stampa e quotidiani italiani annunciano che la neo-presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, incontra per la prima volta a Bruxelles alcuni candidati commissario in vista del nuovo esecutivo. Da oggi, mercoledì 7 luglio, ai prossimi giorni, dovrebbe avere colloqui con l’ex ministro delle Finanze finlandese Jutta Urpilainen; l’ex portavoce della Commissione europea, il greco Margaritis Schinas; l’ex ministro per gli Affari europei maltese Helena Dalli; la parlamentare cipriota Stella Kyriakides; e la ministra dell’Economia estone Kadri Simson.

Per ora i Paesi che hanno proposto il proprio candidato sono 19. Il neo-premier britannico Boris Johnson ha fatto sapere che non indicherà il commissario vista la ferma intenzione della Brexit. Il termine per presentare i nominativi, scadrà il 26 agosto: mancano ancora tra gli altri Italia (pochi giorni fa il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha incontrato proprio per questo Ursula von der Leyen a Palazzo Chigi), Francia, Svezia e Romania.

Alessandra Boga

info@almaghrebiya.it

Sono nata a Magenta (MI) il 26/08/1980 e vivo a Meda, in provincia di Monza e Brianza. Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze dell’Educazione (2004) con una tesi in Pedagogia Interculturale intitolata “Donna e Islam: la questione del velo”. Ho scritto due racconti sui diritti delle donne, uno sulle arabe e musulmane intitolato “Dopo la Notte” (Ed. Filo, 2009) e l’altro incentrato sulla figura di Olympe de Gouges, autrice della “Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina” (1791, epoca della Rivoluzione Francese). Dopo la laurea ho scritto su molti giornali online ed alcuni cartacei.

Ultime da Esteri

Vai a Inizio pagina