Notre-Dame: domani rivelati nuovi rilievi sul piombo

in Le Brevi

Il Comune di Parigi ha eseguito nuovi rilievi sulla presenza di polveri di piombo nei dintorni di Notre-Dame dopo il devastante incendio del 15 aprile scorso e li renderà noti domani, martedì 6 agosto. La bonifica sarà ancora più intensa, ha anche annunciato l’amministrazione della capitale francese. La notizia è stata riportata anche dall’ANSA, la quale riferisce le parole di Emmanuel Grégoire, braccio destro della sindaca Anne Hidalgo: “I risultati (dei rilievi, ndr) saranno immediatamente resi pubblici”, trasmessi all’Ente regionale della sanità e pubblicati online sul sito del comune parigino.

La settimana scorsa è stato annunciato un temporaneo stop (di “qualche giorno“) dei lavori di ricostruzione della cattedrale, per riesaminare le norme di precauzione sanitaria per gli operai. Il prefetto di Parigi, Michel Cadot, ha fatto sapere che questi ultimi potrebbero progressivamente ricominciare a lavorare dal 12 agosto. Da un rapporto dell’Ispettorato del Lavoro è emerso che le norme anti-piombo non sarebbero state “sufficientemente” osservate od applicate.

Alessandra Boga

info@almaghrebiya.it

Sono nata a Magenta (MI) il 26/08/1980 e vivo a Meda, in provincia di Monza e Brianza. Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze dell’Educazione (2004) con una tesi in Pedagogia Interculturale intitolata “Donna e Islam: la questione del velo”. Ho scritto due racconti sui diritti delle donne, uno sulle arabe e musulmane intitolato “Dopo la Notte” (Ed. Filo, 2009) e l’altro incentrato sulla figura di Olympe de Gouges, autrice della “Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina” (1791, epoca della Rivoluzione Francese). Dopo la laurea ho scritto su molti giornali online ed alcuni cartacei.

Ultime da Le Brevi

Vai a Inizio pagina