Che condizioni meteo ci saranno ad agosto? Continueremo a soffrire il caldo com’è stato anche negli ultimi giorni di luglio? Il principale centro di calcolo europeo ECMWF dice di sì, sebbene precisi che ci saranno anche temporali. Lo scrive il sito Il Meteo.it.
Come stiamo sentendo, oggi, giovedì 1° agosto, e fino a dopodomani, farà molto caldo, soprattutto al Sud: la calura viene ancora dall’Africa e porterà a temperature anche fino a 40° in Puglia, Sicilia e Basilicata. Tempo più instabile sulle zone appenniniche.
Al Nord pioverà molto, soprattutto sulle Alpi. Tra il 4 e il 12 agosto arriveranno correnti più instabili dall’Oceano Atlantico, che contribuiranno ai temporali.
Prima di Ferragosto, dalla Scandinavia, arriverà un’aria fresca che farà calare le temperature un po’ in tutta Italia: Il Meteo.it parla di “burrasca estiva”.
Il caldo africano tornerà dal 20 agosto: riguarderà parte del nostro Paese e soprattutto la zona del Mediterraneo. Poi le temperature caleranno di nuovo per via di correnti di origine balcanica. L’autunno meteorologico arriverà il primo settembre.
Alessandra Boga
info@almaghrebiya.it