Meteo: previsioni per Ferragosto e per tutto il mese Soffriremo ancora il caldo?

in Italia/Le Brevi

Che condizioni meteo ci saranno ad agosto? Continueremo a soffrire il caldo com’è stato anche negli ultimi giorni di luglio? Il principale centro di calcolo europeo ECMWF dice di sì, sebbene precisi che ci saranno anche temporali. Lo scrive il sito Il Meteo.it.

Come stiamo sentendo, oggi, giovedì 1° agosto, e fino a dopodomani, farà molto caldo, soprattutto al Sud: la calura viene ancora dall’Africa e porterà a temperature anche fino a 40° in Puglia, Sicilia e Basilicata. Tempo più instabile sulle zone appenniniche.


Al Nord pioverà molto, soprattutto sulle Alpi. Tra il 4 e il 12 agosto arriveranno correnti più instabili dall’Oceano Atlantico, che contribuiranno ai temporali.

Prima di Ferragosto, dalla Scandinavia, arriverà un’aria fresca che farà calare le temperature un po’ in tutta Italia: Il Meteo.it parla di “burrasca estiva”.

Il caldo africano tornerà dal 20 agosto: riguarderà parte del nostro Paese e soprattutto la zona del Mediterraneo. Poi le temperature caleranno di nuovo per via di correnti di origine balcanica. L’autunno meteorologico arriverà il primo settembre.

Alessandra Boga

info@almaghrebiya.it


Sono nata a Magenta (MI) il 26/08/1980 e vivo a Meda, in provincia di Monza e Brianza. Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze dell’Educazione (2004) con una tesi in Pedagogia Interculturale intitolata “Donna e Islam: la questione del velo”. Ho scritto due racconti sui diritti delle donne, uno sulle arabe e musulmane intitolato “Dopo la Notte” (Ed. Filo, 2009) e l’altro incentrato sulla figura di Olympe de Gouges, autrice della “Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina” (1791, epoca della Rivoluzione Francese). Dopo la laurea ho scritto su molti giornali online ed alcuni cartacei.

Vai a Inizio pagina