Venezuela, in migliaia partecipano a manifestazione pro-Maduro

in Esteri/Le Brevi

Ancora manifestazioni in Venezuela: domenica 28 luglio migliaia di persone hanno preso parte a Caracas ad una marcia pro-presidente Nicolàs Maduro. Tra i dimostranti, ce n’erano anche oltre 400 del “Forum di San Paolo”: sostenitori della sinistra radicale latinoamericana e mondiale. Hanno protestato “contro l’imperialismo e il colonialismo nordamericano”, e scandito slogan per la pace, la sovranità dei popoli, e appunto l’attuale capo di Stato venezuelano, che deve sempre vedersela con quello ad interim, Juan Guaidò.

I manifestanti, mostrando immagini di Simòn Bolivar, del defunto presidente Hugo Chàvez e ovviamente di Maduro, hanno raggiunto Plaza Morelos, vicino a dove si svolge il “Forum di San Paolo”. Hanno incassato la solidarietà del vicepresidente del Partito socialista unito del Venezuela (Psuv), Diosdado Cabello, che ha inviato un messaggio all’opposizione dicendo: “Se vuole che si faccia con le buone, ci vediamo nelle elezioni parlamentari del 2020, che sono quelle più vicine”, altrimenti se “vuole vederci in piazza, ci vediamo, perché a noi stare in piazza piace”.

Alessandra Boga

info@almaghrebiya.it

Sono nata a Magenta (MI) il 26/08/1980 e vivo a Meda, in provincia di Monza e Brianza. Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze dell’Educazione (2004) con una tesi in Pedagogia Interculturale intitolata “Donna e Islam: la questione del velo”. Ho scritto due racconti sui diritti delle donne, uno sulle arabe e musulmane intitolato “Dopo la Notte” (Ed. Filo, 2009) e l’altro incentrato sulla figura di Olympe de Gouges, autrice della “Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina” (1791, epoca della Rivoluzione Francese). Dopo la laurea ho scritto su molti giornali online ed alcuni cartacei.

Ultime da Esteri

Vai a Inizio pagina