Perù, ex presidente Toledo arrestato negli Stati Uniti Lima, che lo accusa di corruzione e riciclaggio, ne aveva chiesta l’estradizione.

in Esteri

L’ex presidente peruviano Alejandro Toledo, capo dello stato dal 2001 al 2006, è stato arrestato ieri, martedì 16 luglio, negli Stati Uniti. Lo ha reso noto via Twitter il Ministero pubblico del Perù e la notizia è stata riportata in Italia dall’ANSA.

Toledo è accusato dalla magistratura di Lima di corruzione e riciclaggio nell’ambito di un’inchiesta su presunte tangenti ricevute dalla compagnia brasiliana Odebrecht e su di lui pende una richiesta di estradizione. All’arresto ha contribuito l’Unità di cooperazione giudiziaria internazionale, ringraziata sempre nel messaggio Twitter del Ministero pubblico peruviano.

La procura di Lima ha fatto sapere che Toledo comparirà domani davanti ai giudici della California, incaricata di avviare l’iter di estradizione.

Alessandra Boga

info@almaghrebiya.it

Sono nata a Magenta (MI) il 26/08/1980 e vivo a Meda, in provincia di Monza e Brianza. Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze dell’Educazione (2004) con una tesi in Pedagogia Interculturale intitolata “Donna e Islam: la questione del velo”. Ho scritto due racconti sui diritti delle donne, uno sulle arabe e musulmane intitolato “Dopo la Notte” (Ed. Filo, 2009) e l’altro incentrato sulla figura di Olympe de Gouges, autrice della “Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina” (1791, epoca della Rivoluzione Francese). Dopo la laurea ho scritto su molti giornali online ed alcuni cartacei.

Ultime da Esteri

Vai a Inizio pagina