Kefir, i principali benefici per la salute Un latte fermentato ricco di nutrienti e probiotici

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Il Kefir è latte fermentato simile allo yogurt è ricco di nutrienti e probiotici ed ha incredibili benefici per la digestione e la salute dell’intestino. E’  prodotto tradizionalmente usando latte vaccino o latte di capra, aggiungendo al latte dei “granuli” di Kefir. Questi grani non sono altro che aggregati di lieviti e batteri che trasformano il latte e soprattutto il lattosio contenuto in acido lattico, motivo per il quale il sapore del Kefir è molto più acido dello yogurt. Il Kefir può essere anche vegano, utilizzando latte di cocco o soia. Esiste anche il Kefir d’acqua.

Il Kefir è generalmente tollerato da chi è intollerante al lattosio, molte persone, specialmente adulte, non sono in grado di digerire il lattosio correttamente e questa condizione è chiamata intolleranza al lattosio.Il Kefir contiene inoltre degli enzimi che sono in grado di abbattere ancora di più il lattosio.

I batteri probiotici contenuti nel Kefir possono ristabilire l’equilibrio dei batteri amici presenti nel nostro intestino.

Il Kefir può migliorare la salute delle ossa e ridurre il rischio di osteoporosi.  Il Kefir di latte non solo è una grande fonte di calcio, ma anche di vitamina K2. Questa vitamina svolge un ruolo fondamentale nell’assimilazione del calcio.

Il Kefir ha potenti proprietà antibatteriche, alcuni tipi di batteri probiotici contenuti nel Kefir hanno la funzione di proteggere dalle infezioni. Tra questi il Lactobacillus Kefir, che appartiene unicamente al Kefir di latte.

Il Kefir è ricco di probiotici, alcuni microorganismi possono avere effetti positivi sulla salute se ingeriti. Questi microorganismi sono noti come batteri probiotici e possono influenzare la nostra salute in molti modi, come la digestione, il controllo del peso e la salute della nostra mente. Il Kefir contiene ben 30 tipi di batteri e lieviti, più di qualsiasi altro tipo di latte fermentato.

A.C.

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