Argentina e Uruguay senza luce per maxi guasto all’elettricità Si parla di un blackout anche in Brasile, Paraguay e Cile.

in Esteri

Un maxi guasto all’elettricità ha lasciato Argentina e Uruguay senza corrente. Lo ha annunciato sul suo profilo Twitter la società Edesur Argentina, citata da Tgcom. Il disagio coinvolge circa 48 milioni di persone, la popolazione totale dei due Paesi.

Stesso problema ci sarebbe in alcune zone del Brasile meridionale, del Paraguay e del Cile. Bloccate rete ferroviaria e gran parte dei trasporti pubblici, in particolare in Argentina nelle quattro province di Santa Fe, San Luis, Formosa e Tierra del Fuego, dove erano previste le elezioni.

Il segretario dell’Energia del Paese ha riferito che il blackout “è stato causato da un guasto al sistema di trasporto dell’energia dalla centrale idroelettrica di Yacyretà”, al confine con il Paraguay. E ha twittato che tale guasto “ha prodotto l’interruzione del servizio in modo automatico, senza intervento umano”.

Ha poi aggiunto che “Ad amplificare il danno ha anche contribuito l’ora del guasto, avvenuto in un momento della giornata in cui il consumo di elettricità e’ basso (precisamente le 7.07 del mattino, ndr). I restanti generatori non hanno potuto compensare la perdita”. Per il ripristino dell’elettricità, ha concluso, saranno necessario alcune ore.

Alessandra Boga

info@almaghrebiya.it

Sono nata a Magenta (MI) il 26/08/1980 e vivo a Meda, in provincia di Monza e Brianza. Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze dell’Educazione (2004) con una tesi in Pedagogia Interculturale intitolata “Donna e Islam: la questione del velo”. Ho scritto due racconti sui diritti delle donne, uno sulle arabe e musulmane intitolato “Dopo la Notte” (Ed. Filo, 2009) e l’altro incentrato sulla figura di Olympe de Gouges, autrice della “Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina” (1791, epoca della Rivoluzione Francese). Dopo la laurea ho scritto su molti giornali online ed alcuni cartacei.

Ultime da Esteri

Vai a Inizio pagina