Sud Sudan, Onu: è emergenza fame Quasi 7 milioni di persone a rischio, situazione senza precedenti.

in Esteri/Le Brevi

Emergenza fame in Sud Sudan, con almeno 7 milioni di persone che ne soffrono. Lo riportano alcuni media, precisando che l’allarme arriva dalle agenzie Onu. Un allarme mai così grave, dicono Fao, Unicef e World Food program, in una nota congiunta. “Nei prossimi mesi si prevede che il 61% della popolazione dovrà affrontare livelli estremi di insicurezza alimentare” – avvertono – ed “entro la fine di luglio circa 6,96 milioni di sud sudanesi dovranno affrontare livelli acuti, o addirittura peggiori, di mancanza di cibo”.

In particolare le stime parlano di circa 21.000 persone a rischio, di circa 1,82 milioni nella Fase di emergenza e altri 5,12 nella Fase 3 della scala delle carestie.

Ad aggravare la situazione del Paese già debilitato da anni di guerra, le copiose piogge giunte in ritardo rispetto al previsto e il prezzo elevato del cibo, oltre allo scarso raccolto del 2018.

Alessandra Boga

info@almaghrebiya.it

Sono nata a Magenta (MI) il 26/08/1980 e vivo a Meda, in provincia di Monza e Brianza. Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze dell’Educazione (2004) con una tesi in Pedagogia Interculturale intitolata “Donna e Islam: la questione del velo”. Ho scritto due racconti sui diritti delle donne, uno sulle arabe e musulmane intitolato “Dopo la Notte” (Ed. Filo, 2009) e l’altro incentrato sulla figura di Olympe de Gouges, autrice della “Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina” (1791, epoca della Rivoluzione Francese). Dopo la laurea ho scritto su molti giornali online ed alcuni cartacei.

Ultime da Esteri

Vai a Inizio pagina