Venezuela, Onu: oltre 4 milioni di persone in fuga dal Paese La causa è la grave crisi economico-politica.

in Esteri/Le Brevi

Sono oltre 4 milioni di venezuelani in fuga dal loro Paese, per via della crisi economico-politica che questo sta da tempo attraversando. Lo scrive l’ANSA, citando  l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr), e l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim), che hanno denunciato la situazione in un comunicato.

Il numero dei migranti e dei rifugiati provenienti dal Venezuela, è cresciuto esponenzialmente in pochi anni: alla fine del 2015 erano 695.000, segnalano le agenzie Onu, mentre abbiamo appena detto quanti siano oggi. Un milione e 600 mila sono le persone fuggite in soli sette mesi, dal novembre 2018.

Alessandra Boga

info@almaghrebiya.it

Sono nata a Magenta (MI) il 26/08/1980 e vivo a Meda, in provincia di Monza e Brianza. Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze dell’Educazione (2004) con una tesi in Pedagogia Interculturale intitolata “Donna e Islam: la questione del velo”. Ho scritto due racconti sui diritti delle donne, uno sulle arabe e musulmane intitolato “Dopo la Notte” (Ed. Filo, 2009) e l’altro incentrato sulla figura di Olympe de Gouges, autrice della “Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina” (1791, epoca della Rivoluzione Francese). Dopo la laurea ho scritto su molti giornali online ed alcuni cartacei.

Vai a Inizio pagina