Concerto di beneficenza università ECAMPUS

in Eventi

 

CONCERTO DI BENEFICENZA ALL’UNIVERSITA’ eCAMPUS

“IL VIAGGIO DI NEACO’ – FAVOLA IN FORMA DI CONCERTO”

in favore dell’Associazione “I cuori di Francesca”

per gli orfani a causa di femminicidio

 

Giovedì 30 maggio 2019 – ore 21

Via Matera, 18 – ROMA

Metro A RE DI ROMA

 

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

 

L’Università eCampus presenta giovedì 30 maggio, alle ore 21, il concerto di beneficenza “Il viaggio di NeaCo’ – Favola in forma di concerto”, una tipologia di spettacolo senza precedenti, all’insegna della totale contaminazione della canzone napoletana con tutti i generi del mondo. Protagonista la Piccola orchestra NeaCò, composta da Giovanni Imparato (Percussioni e voce), Aldo Perris (Basso e voce), Luigi Carbone (Tastiere, voce e voce narrante), Antonio Carluccio (Chitarra e voce), Mats Eric Hedberg (Chitarra ben temperata, E-Bow e voce), Davide Grottelli (Flauto dolce, flauto traverso, clarinetto, sax soprano e sax tenore), Anna Rita di Pace (Violino e voce).

 

L’evento sarà a sostegno dell’Associazione “I cuori di Francesca”, nata con l’obiettivo di divenire punto di riferimento per il recupero di minori soggetti a gravi traumi conseguenti a tragedie familiari; in particolare, al femminicidio. Per eCampus si tratta di una iniziativa che vuole coniugare un messaggio artistico di apertura e inclusività con la solidarietà ed il sostegno verso queste bambine e questi bambini.

 

L’intera manifestazione si inserisce nell’ambito della c.d. “Terza Missione” – l’insieme cioè delle attività di contatto con il contesto socio-economico, le Istituzioni e la collettività e di valorizzazione delle conoscenze – che l’Università eCampus, riconosciuta dal Miur dal 2006, con 44 indirizzi di studio e sedi in tutta Italia, porta avanti accanto all’Alta formazione e alla Ricerca. Durante la serata sarà possibile acquistare il cd dell’Orchestra NeaCò, che devolverà una parte del ricavato in favore dell’Associazione.

 

—————————————-

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“I cuori di Francesca” è un’associazione nata – in linea con le iniziative e le norme europee – per il sostegno e il recupero di tutte le bambine i bambini (dal 2014, nel nostro Paese, oltre 1.600) rimasti orfani a causa di “femminicidio”. Vittime anche loro, spettatori silenziosi e indifesi di crimini efferati, ma anche di maltrattamenti, violenze sessuali, atti persecutori le cui conseguenze sono di natura fisica, psicologica, economica e sociale.

“Orfani speciali”, che hanno bisogno di attenzioni speciali, risposte speciali, tutele speciali e diritti violati da ripristinare, per recuperare sia in senso materiale che affettivo la serenità perduta.

Per tutto questo l’associazione “I cuori di Francesca” promuove l’affido familiare, la c.d. Accoglienza Familiare Temporanea, aperto anche ai singoli attraverso un’accoglienza anche solo transitoria del minore, nonché attività di volontariato presso le case famiglia o le Comunità che in tutta Italia ospitano i minori orfani per violenza in famiglia. Ognuno di noi potrà prestare il proprio contributo, in maniera continuativa od anche una tantum, coadiuvando i minori in tutte quelle attività che si rendono necessarie nella vita di una qualsiasi bambina o di un qualsiasi bambino, quindi, ad esempio, accompagnarli alle varie attività scolastiche ed extrascolastiche, sportive e di svago, supportandoli attivamente nello studio e, più in generale, in qualsiasi altra attività collegata e funzionale alla loro crescita.

“I cuori di Francesca” organizza eventi, manifestazioni, convegni e conferenze con Istituzioni pubbliche ed Enti privati, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del femminicidio anche attraverso la partecipazione di testimonial e personaggi di rilievo appartenenti a tutta la società civile.

 

Per info:

numero verde: 800 27 1789

eventiecampus@uniecampus.it

 

Responsabile Ufficio Stampa

Giovanna Gueci

Università degli Studi eCampus

tel. 06 70304949 – cell. 347 5892237

giovanna.gueci@uniecampus.it

gueci@hotmail.com –

FB Università eCampus Roma