Venezuela, arrestato braccio destro di Guaidò

in Esteri

Resta altissima la tensione in Venezuela: oltreoceano è arrivata la notizia dell’arresto di Edgar Zambrano, braccio destro dell’autoproclamatosi presiedente ad interim Juan Guaidò e vicepresidente dell’Assemblea nazionale. L’annuncio è arrivato via Twitter dello stesso Guaidò: “Allertiamo il popolo del Venezuela e la comunità internazionale che il regime ha sequestrato Edgar Zambrano”, ha scritto, accusando dell’operazione il Servizio bolivariano di intelligence (Sebin). Ha precisato che i servizi hanno portato via Zambrano a con una gru (foto) mentre egli era all’interno della propria auto, “violando tutti i processi ed esibendo l’autoritarismo a cui obbediscono”.

Il deputato Oscar Rondero, dirigente del partito Acción Democrática, ha raccontato che la gru è stata utilizzata perché Zambrano si è rifiutato di scendere dal veicolo. Ora l’uomo politico venezuelano dovrebbe essere detenuto nel carcere di El Helicoide a Caracas.

Gli Stati Uniti hanno chiesti l’immediata scarcerazione di Zambrano, altrimenti “ci saranno conseguenze”. Il Dipartimento di Stato ha definito l’arresto da parte “delle forze di sicurezza oppressive di Maduro arbitrario, illegale, inaccettabile”.

Quello arrestato è uno dei sette deputati a cui l’Assemblea nazionale costituente (Anc) ha revocato martedì 7 maggio l’immunità parlamentare per aver partecipato al tentativo di golpe militare del 30 aprile scorso in cui hanno perso la vita sei persone.

Alessandra Boga

info@almaghrebiya.it

Sono nata a Magenta (MI) il 26/08/1980 e vivo a Meda, in provincia di Monza e Brianza. Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze dell’Educazione (2004) con una tesi in Pedagogia Interculturale intitolata “Donna e Islam: la questione del velo”. Ho scritto due racconti sui diritti delle donne, uno sulle arabe e musulmane intitolato “Dopo la Notte” (Ed. Filo, 2009) e l’altro incentrato sulla figura di Olympe de Gouges, autrice della “Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina” (1791, epoca della Rivoluzione Francese). Dopo la laurea ho scritto su molti giornali online ed alcuni cartacei.

Ultime da Esteri

Vai a Inizio pagina