Maltempo, maggio di neve, temporali e vento da Nord a Sud Temperatura arrivata ad oltre 10 gradi sotto la norma stagionale.

in Italia/Le Brevi

Questo è un maggio decisamente insolito, che ricorda più che altro l’autunno e l’inverno. Alcuni media informano che le temperature sono scese anche ad oltre 10 gradi sotto la norma stagionale e da Nord a Sud si assiste a temporali, forti venti e persino a nevicate. Nella notte tra ieri ed oggi, sabato 4 e domenica 5 maggio, sulle Dolomiti sono arrivati 30 centimetri di neve. In Valtellina ha nevicato anche a 600 metri di altezza.

Notevole lo sbalzo termico con l’inverno, secco e caldo. La situazione rischia di ripercuotersi sulle colture. In Lombardia i forti venti e le frequenti piogge stanno danneggiando vigneti e serre.


Il maltempo di queste ultime ore ha provocato anche una vittima: un turista tedesco che sta praticando kitesurf a Marsala, in provincia di Trapani, mentre un automobilista, un cittadino rumeno, è disperso nel Mincio. Gli altri 4 occupanti, della stessa nazionalità, sono stati tratti in salvo. E’ successo nella zona di Pozzolo, nel Mantovano.

Alessandra Boga

info@almaghrebiya.it


Vai a Inizio pagina