ISIS: nuovo video di Al Baghdadi: “Attaccare Francia e alleati in Mali e Burkina Faso”

in Esteri/Le Brevi

Site, il sito che monitora il jihadismo sul web, ha riportato un video che l’organo di propaganda video dell’Isis, Furqan, ha pubblicato un nuovo video in cui compare il leader del sedicente Stato islamico Abu Bakr al-Baghdadi.

Nel video, che dura poco più di 18 minuti, al-Baghdadi appare ingrassato e invecchiato, con una lunga barba. Il filmato non reca una data e non è possibile stabilire a quando risalga. Al-Baghdadi, più volte in passato dato per morto o ferito, è seduto in terra e interagisce con tre ‘interlocutori’, tutti e tre a volto coperto. Con loro il capo del sedicente Stato islamico parla della “guerra contro i crociati” e delle recente battaglia di Baghuz, in Siria, tra le forze curde e i jihadisti dell’Isis. Nel video un appello a “intensificare gli attacchi” in Mali e Burkina Faso “contro la Francia crociata e i suoi alleati” nel video. Nel filmato al-Baghdadi plaude al “giuramento di fedeltà dei suoi seguaci in Burkina Faso e in Mali” e al comandante dell’Isis nell’Africa subsahariana, Adnan Abu al-Walid al-Sahrawi, chiede di “intensificare gli attacchi contro la Francia crociata e i suoi alleati”.

 

In caso di rettifica dell’articolo inviare un’email all’indirizzo: redazione@almaghrebiya.it

C.P.

Sono nato nel 1980, ho scritto per L'Occidentale, L'Opinione, altre testate e ho lavorato per la Commissione Affari esteri del nostro Parlamento. Collaboro con Almaghrebiya da un po' di tempo occupandomi principalmente di argomenti afferenti la politica estera, soprattutto mediorientale.

Ultime da Esteri

Vai a Inizio pagina