Notre – Dame, cittadinanza onoraria per i vigili del fuoco a Parigi

in Esteri/Le Brevi

Nel pomeriggio di oggi, giovedì 18 aprile, a Parigi si è tenuta una cerimonia per ringraziare i vigili del fuoco (Sapeurs-Pompiers) che hanno spento le fiamme e salvato quanto più possibile Notre – Dame lunedì 15. Presente naturalmente anche il loro capo, il Generale Claude Gallet (applauditissimo), che ha parlato con i giornalisti per fare conoscere l’andamento e i risultati dell’operazione di soccorso.

La sindaca della capitale francese, Anne Hidalgo, ha annunciato che sarà concessa loro la cittadinanza parigina per il lavoro compiuto e il coraggio dimostrato, definito “senza limiti” dalla prima cittadina. Questa ha espresso perciò ai pompieri “profonda gratitudine”. “Esponendovi al rischio di morire, avete salvato una parte di noi stessi”, ha detto la Hidalgo ai soccorritori. La notizia è stata riportata dall’ANSA.

Alessandra Boga

info@almaghrebiya.it

Sono nata a Magenta (MI) il 26/08/1980 e vivo a Meda, in provincia di Monza e Brianza. Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze dell’Educazione (2004) con una tesi in Pedagogia Interculturale intitolata “Donna e Islam: la questione del velo”. Ho scritto due racconti sui diritti delle donne, uno sulle arabe e musulmane intitolato “Dopo la Notte” (Ed. Filo, 2009) e l’altro incentrato sulla figura di Olympe de Gouges, autrice della “Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina” (1791, epoca della Rivoluzione Francese). Dopo la laurea ho scritto su molti giornali online ed alcuni cartacei.

Ultime da Esteri

Vai a Inizio pagina