Def, eventuale aumento dell’Iva: 500 – 900 euro in più per famiglia Le stime sull’impatto del rincaro preventivato.

in Economia/Le Brevi

Preoccupazione tra gli italiani per un eventuale aumento dell’Iva, annunciato dal ministro dell’Economia Giovanni Tria: si stima che ogni famiglia dovrà pagare tra i 500 e 900 euro in più. Lo annuncia l’ANSA, la quale precisa che il Codacons ritiene che le famiglie italiane dovranno versare addirittura 1.200 euro in più.

Per l’Ufficio Studi di Confcommercio l’aumento dell’Iva comporterà il versamento di 382 euro in più di tasse a testa e di 889 euro in più a famiglia, mentre leggermente meglio andrebbe secondo “Il Sole 24 Ore”: in media di 538 euro (sempre per famiglia).

Più colpi dal rialzo risultano essere i liberi professionisti e gli imprenditori, ai quali toccherà sborsare 857 euro in più. Inoltre, secondo “Il Sole 24 Ore”, i single, che pagheranno il + 2,37%, mentre gli anziani soli meno (+2,15%). Il maggior rincaro (pari 743 euro annui) riguarderebbe le famiglie con più di due figli.

Alessandra Boga

info@almaghrebiya.it

Sono nata a Magenta (MI) il 26/08/1980 e vivo a Meda, in provincia di Monza e Brianza. Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze dell’Educazione (2004) con una tesi in Pedagogia Interculturale intitolata “Donna e Islam: la questione del velo”. Ho scritto due racconti sui diritti delle donne, uno sulle arabe e musulmane intitolato “Dopo la Notte” (Ed. Filo, 2009) e l’altro incentrato sulla figura di Olympe de Gouges, autrice della “Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina” (1791, epoca della Rivoluzione Francese). Dopo la laurea ho scritto su molti giornali online ed alcuni cartacei.

Ultime da Economia

Vai a Inizio pagina