Firenze, Palazzo Pitti espone autoritratto di Chagall con Notre – Dame per solidarietà Il dipinto è esposto da oggi, mercoledì 17 aprile, all'ingresso della Galleria Palatina.

in Cultura/Le Brevi

Palazzo Pitti a Firenze ha deciso di esporre da oggi, mercoledì 17 aprile, l’autoritratto di Marc Chagall con Notre – Dame sullo sfondo, in solidarietà con la cattedrale incendiata nel tardo pomeriggio dell’altro ieri. Lo comunica l’ANSA.

Il dipinto, particolarmente caro all’autore, venne donato da lui stesso alla Galleria fiorentino degli Uffizi nel 1976. Una nota del museo spiega che l’opera sarà presto visibile permanentemente agli Uffizi tra qualche mese, quando verranno aperte delle sale dedicate agli autoritratti.

Il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, ha spiegato all’ANSA che questi “volano con il cuore a Parigi per abbracciare la ‘Nostra Signora’. l’esposizione in Palazzo Pitti di questo sognante capolavoro di Chagall, che amava moltissimo la capitale francese, vuole essere la testimonianza fisica, concreta del nostro affetto verso gli amici francesi”.

Alessandra Boga

info@almaghrebiya.it

Sono nata a Magenta (MI) il 26/08/1980 e vivo a Meda, in provincia di Monza e Brianza. Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze dell’Educazione (2004) con una tesi in Pedagogia Interculturale intitolata “Donna e Islam: la questione del velo”. Ho scritto due racconti sui diritti delle donne, uno sulle arabe e musulmane intitolato “Dopo la Notte” (Ed. Filo, 2009) e l’altro incentrato sulla figura di Olympe de Gouges, autrice della “Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina” (1791, epoca della Rivoluzione Francese). Dopo la laurea ho scritto su molti giornali online ed alcuni cartacei.

Ultime da Cultura

Vai a Inizio pagina