Mondellini (Milano Finanza): “Il Qatar sta puntando la Serie A, in particolare l’obiettivo principale di questa iniziale valutazione è la Roma”

in Le Brevi/Sport

Luciano Mondellini, giornalista di Mf-Milano Finanza, è intervenuto ai microfoni dell’emittente radiofonica per commentare l’articolo pubblicato questa mattina sul possibile interesse da parte del fondo del Qatar di entrare nell’As Roma. Queste le sue parole:

Il Qatar sta puntando la Serie A, ma in particolare l’obiettivo principale di questa iniziale valutazione è il club capitolino: in primo luogo perchè i fondi qatarini preferiscono agire sulle capitali e questo è già avvenuto su Parigi col Psg. In più c’è da capire la situazione della Roma dal punto di vista manageriale e proprietaria, con la questione stadio sullo sfondo.L’obiettivo principale sarebbe proprio la Roma da quanto abbiamo appurato. Ritengo che la sponsorizzazione con la compagnia aerea nazionale sia stato un grimaldello per aprire ulteriori porte per il prossimo futuro

Dopo l’acquisto del 49% di Air Italy, la Roma potrebbe essere dunque un secondo vettore di ingresso in Italia?
Si assolutamente, hanno fatto un’operazione simile anche a Parigi dove hanno interessi commerciali molto forte. Il calcio è un veicolo di promozione incredibile e di riflesso a livello di potere. A Parigi sono entrati in un asset molto popolare, con un soft power, un potere dolce, utilizzando il vettore calcistico per accedere a stanze di potere importanti

Il recente viaggio della dirigenza della Roma a Doha può esser letto come una tappa preliminare per eventuali nuovi contatti? Quale potrebbe essere una valutazione realistica della Roma?

 

PER LEGGERE L’ARTICOLO INTEGRALE CLICCA QUI 

Sono nato nel 1980, ho scritto per L'Occidentale, L'Opinione, altre testate e ho lavorato per la Commissione Affari esteri del nostro Parlamento. Collaboro con Almaghrebiya da un po' di tempo occupandomi principalmente di argomenti afferenti la politica estera, soprattutto mediorientale.

Ultime da Le Brevi

Vai a Inizio pagina