Sirleaf all’Italia: “Non avete ancora avuto un premier donna? E’ il momento” L’ex presidente liberiana e Premio Nobel per la Pace 2011 è intervenuta ad un incontro in Confindustria.

in Le Brevi

L’ex presidente liberiana e Premio Nobel per la Pace 2011 Ellen Eugenia Johnson Sirleaf, prima presidente donna di un Paese africano (è stata in carica dal 2006 al 2018), martedì 19 marzo è stata una dei relatori all’Inventing for Kife Health Summit, evento istituzionale di Msd tenutosi nella sede di Confindustria a Roma. In tale occasione ha chiesto se l’Italia abbia avuto un primo ministro donna e affermato che questo è il momento perché ciò avvenga.

Quanto lei era capo dello Stato in Liberia, i diritti delle donne (in particolare quello alla salute) sono state una sua priorità (oltre alla ripresa economica dopo una sanguinosa guerra civile). Ospite in Italia la Johnson Sirleaf ha però esortato affinché le donne collaborino per infrangere le barriere della misoginia (su base culturale, tradizionale e di norme sociali). Ha anche sottolineato che esse hanno “sensibilità per la vita e per l’essere umano”.

Alessandra Boga

info@almaghrebiya.it

Ultime da Le Brevi

Vai a Inizio pagina