Algeria: un’enorme folla marcia contro il regime

in Esteri/Le Brevi

Sotto il cielo blu della capitale, centinaia di migliaia, anche più di 1 milione di manifestanti sono usciti questo venerdì per protestare contro il “presidente del quarto mandato” Abdelaziz Bouteflika . Le proposte delle autorità, rese questa settimana dalle dichiarazioni del primo ministro Noureddine Bedoui e del vice primo ministro Ramtane Lamamra, non hanno convinto i manifestanti.

 

Sulla spianata della Grande Poste, migliaia di persone si erano già radunate molto prima delle 2 del pomeriggio, l’ora d’inizio della mobilitazione settimanale. Con le loro bandiere, i manifestanti hanno preferito anticipare il blocco dei trasporti, della metropolitana e dei tram, che di solito consentono l’accesso al centro città. Ancora più motivati, i binazionali hanno perfino preso l’aereo per partecipare alla marcia, gelosi per vedere sfilare i loro connazionali ogni settimana. “Non possiamo semplicemente guardarlo in televisione”, dice Hafida, di Lione.

 

In caso di rettifica dell’articolo inviare un’email all’indirizzo: redazione@almaghrebiya.it

C.P.

Sono nato nel 1980, ho scritto per L'Occidentale, L'Opinione, altre testate e ho lavorato per la Commissione Affari esteri del nostro Parlamento. Collaboro con Almaghrebiya da un po' di tempo occupandomi principalmente di argomenti afferenti la politica estera, soprattutto mediorientale.

Ultime da Esteri

Vai a Inizio pagina