Roma, Foreign Office ai turisti britannici: “Attenti alla truffa dello specchietto”

in Roma

Anche i media esteri guardano a Roma con occhi non troppo lusinghieri, ultimamente. Dopo il “New York Times” secondo cui i romani sarebbero “rassegnati al declino” e “Le Monde”, che ha scritto “tutti i rifiuti portano a Roma”, è la volta del Foreign Office, il ministro degli Esteri britannico, che tra i suoi “travel advice”, i consigli di viaggio ai turisti britannici che devono recarsi nella Capitale italiana (ma anche a Milano e a Pisa), ha inserito quello di non farsi ingannare dalla cosiddetta “truffa dello specchietto” per le strade. Infatti spesso si incontrano persone che fingono incidenti ammaccando gli specchietti delle proprie auto per chiedere soldi ai presunti responsabili degli incidenti stessi. Le auto usate per le truffe sono spesso prese a nolo a Fiumicino o a Ciampino o ancora ottenute con il car sharing.

Ogni anno le vittime sono centinaia: le denunce sono state 150 solo nel 2018 (è toccato anche al comandante dei vigili urbani!) e 27 le persone arrestate dai Carabinieri. Si aggiunga inoltre che non tutti gli episodi vengono segnalati alle autorità.

Proprio ieri, lunedì 12 marzo, una donna di 75 anni ha dovuto consegnare 350 euro a due malviventi, ma fortunatamente nelle vicinanze c’era una volante della polizia: i truffatori sono stati arrestati e il maltolto è stato restituito alla signora.

Alessandra Boga

info@almaghrebiya.it

Sono nata a Magenta (MI) il 26/08/1980 e vivo a Meda, in provincia di Monza e Brianza. Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze dell’Educazione (2004) con una tesi in Pedagogia Interculturale intitolata “Donna e Islam: la questione del velo”. Ho scritto due racconti sui diritti delle donne, uno sulle arabe e musulmane intitolato “Dopo la Notte” (Ed. Filo, 2009) e l’altro incentrato sulla figura di Olympe de Gouges, autrice della “Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina” (1791, epoca della Rivoluzione Francese). Dopo la laurea ho scritto su molti giornali online ed alcuni cartacei.

Ultime da Roma

Vai a Inizio pagina