Hyperloop, il treno veloce del mondo: viaggerà a 1.200 km/h. Da Dubai ad Abu Dhabi in 12 minuti

in Esteri/Le Brevi

Tra poco più di un anno  entrerà in funzione il treno più veloce al mondo e coprirà la tratta tra Dubai e Abu Dhabi. Si chiama Hyperloop e viaggerà a 1.200 km/h, pareggiando così la velocità del suono.

La costruzione del tracciato che collegherà le due città arabe è iniziato ormai da diverso tempo, mentre il treno è stato recentemente svelato al pubblico. La gestione del tracciato sarà affidata a Etihad Rail, che attualmente ha completato la connessione tra Al Dhafra e Abu Dhabi, ad oggi utilizzata però dai treni normali.

Il principio alla base di questo treno è quello della levitazione magnetica in un tunnel sottovuoto. Questo nuovo sistema di trasporto terrestre supersonico di merci e persone renderà inadeguato qualsiasi progetto di Treno Alta Velocità, su cui peraltro in Italia si sta ancora discutendo.

In caso di rettifica dell’articolo inviare un’email all’indirizzo: redazione@almaghrebiya.it

C.P.

Sono nato nel 1980, ho scritto per L'Occidentale, L'Opinione, altre testate e ho lavorato per la Commissione Affari esteri del nostro Parlamento. Collaboro con Almaghrebiya da un po' di tempo occupandomi principalmente di argomenti afferenti la politica estera, soprattutto mediorientale.

Ultime da Esteri

Vai a Inizio pagina