Quartetto arabo: le misure contro il Qatar sono un “boicottaggio”, non un assedio

in Esteri/Le Brevi

Yousuf Abdulkarim Bucheeri, Rappresentante permanente del Bahrein presso le Nazioni Unite, ONU, Ufficio a Ginevra, ha rilasciato una dichiarazione a nome degli Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Egitto e Bahrein in merito al loro diritto di rispondere alle accuse formulate dal Ministro degli Esteri del Qatar, durante la 40a sessione del Consiglio dei diritti umani a Ginevra .

“Riaffermiamo che quattro nazioni hanno preso misure per boicottare il regime del Qatar, esercitiamo il nostro diritto sovrano a proteggere la nostra sicurezza nazionale dalle politiche irresponsabili del Qatar per destabilizzare la nostra sicurezza e stabilità, non è un blocco come afferma il Qatar ” Bucheeri disse.


“I nostri quattro paesi hanno sottolineato in più di un’occasione ce il nostro boicottaggio, che mira a proteggere la nostra sicurezza e le persone, finirà quando il governo del Qatar cesserà di sostenere e finanziare il terrorismo e risponderà alle preoccupazioni annunciate dai nostri leader ripetutamente, per mantenere la stabilità nella regione “, ha aggiunto.

“Riaffermiamo il nostro impegno e la nostra disponibilità a collaborare positivamente con la mediazione del Kuwait, guidata da Sua Altezza Sheikh Sabah Al Ahmad Al Jaber Al Sabah, Emir del Kuwait, per porre fine a questa crisi politica, nonostante gli implacabili tentativi del Qatar di internazionalizzarlo lontano dalla sua origine regionale, ha provocato una prolungata crisi politica senza alcuna reale comprensione che garantisca la sicurezza e la stabilità dei nostri paesi e popoli “, ha aggiunto.

 

In caso di rettifica dell’articolo inviare un’email all’indirizzo: redazione@almaghrebiya.it

C.P.


Sono nato nel 1980, ho scritto per L'Occidentale, L'Opinione, altre testate e ho lavorato per la Commissione Affari esteri del nostro Parlamento. Collaboro con Almaghrebiya da un po' di tempo occupandomi principalmente di argomenti afferenti la politica estera, soprattutto mediorientale.

Vai a Inizio pagina