UE, Donald Tusk: “soluzione razionale” un rinvio della Brexit

in Le Brevi/Politica

Il presidente del Consiglio Ue Donald Tusk rispondendo ad una domanda alla conferenza stampa finale del vertice Ue-Lega Araba ha dichiarato che estendere l’articolo 50 per evitare una Brexit senza accordo sarebbe “una soluzione razionale” e l’Ue “dimostrerebbe comprensione”. Nonostante ciò, spiega Tusk, May “ha detto di credere di poter ancora evitare questo scenario”.

“E’ alla nostra portata raggiungere un accordo entro il 29 marzo”, ha dichiarato rispondendo ai giornalista a margine del summit Ue-Lega araba. “Stiamo lavorando su ciò che il Parlamento ci ha chiesto, affrontare il problema del backstop”, ha aggiunto la premier britannica. Ha sottolineato inoltre che il “voto decisivo sul suo accordo si terrà entro’ il 12 marzo”.  Intanto, Gran Bretagna e Stati Uniti hanno definito un accordo per stabilire una continuità nelle transizioni tra i due Paesi sui derivati e sulle compensazione (clearing) per evitare ogni incertezza quando il Regno Unito lascera’ l’Unione europea.

In caso di rettifica dell’articolo inviare un’email all’indirizzo: redazione@almaghrebiya.it

C.P.

Sono nato nel 1980, ho scritto per L'Occidentale, L'Opinione, altre testate e ho lavorato per la Commissione Affari esteri del nostro Parlamento. Collaboro con Almaghrebiya da un po' di tempo occupandomi principalmente di argomenti afferenti la politica estera, soprattutto mediorientale.

Ultime da Le Brevi

Vai a Inizio pagina