Cuneo: scomparso Elio Panero, presidente di Bene Banca

in Cronaca

Lutto a Narzole, in provincia di Cuneo: si è spento nella mattinata di oggi, domenica 24 febbraio, all’ospedale di Padova, Elio Panero, fondatore negli Anni Ottanta dell’Azienda Elpa Abrasivi Srl, che aveva sede proprio a Narzole, e presidente di Bene Banca Credito Cooperativo del comune di Bene Vagienna. Aveva 66 anni. “Il Consiglio di Amministrazione, la Direzione Generale, il Collegio Sindacale ed i Dipendenti, tutti, della Banca di Credito Cooperativo di Bene Vagienna – Bene Banca – esprimono profondo cordoglio per la perdita del Presidente del Consiglio di Amministrazione, Ing. Elio Panero: un grande Uomo, che è stato e sempre sarà fonte di esempio e di ispirazione per tutti noi”, si legge nel comunicato dell’ente.

La scomparsa di Panero è stata commentata anche dal sindaco di Narzole, Federico Gregorio, che ha detto: “La comunità è profondamente toccata da questa perdita. (Panero, ndr) È stato un grande imprenditore, lungimirante nell’investire a Narzole, dove ha fondato l’azienda più grande del territorio. Ha creduto in Narzole dando lavoro a molte famiglie. Per questo gli dobbiamo molto. Inoltre era per me un caro amico, una grande perdita”.

Elio Panero lascia la moglie, Tiziana Fisca, e il figlio Giacomo, di appena 15 anni. Tra i fondatori della Lega Nord in provincia di Cuneo alla fine degli Anni Ottanta, era zio della consigliera regionale leghista Gianna Gancia e del presidente provinciale di Confartigianato Imprese Cuneo Luca Crosetto.

La nipote Gianna lo ricorda come “un uomo di grande serietà”, che “ha costruito tutto con serietà e onestà”.

Parole di cordoglio sono state pronunciate anche da Giorgio Felici, vicepresidente vicario di Confartigianato Cuneo, la quale “si stringe al presidente territoriale Luca Crosetto e alla sua famiglia per questa improvvisa perdita. Confartigianato è inoltre vicina a Bene Banca per la perdita di un uomo che molto ha fatto per lo sviluppo dell’istituto, prima come vicepresidente e recentemente come presidente, e con il quale la nostra Associazione ha sviluppato diverse iniziative a sostegno di imprese e territorio, evidenziando il ruolo centrale degli istituti bancari locali nella nostra provincia”.

Non si conosce ancora la data dei funerali di Elio Panero, ma si terranno nei prossimi giorni a Narzole.

Alessandra Boga

info@almaghrebiya.it

Sono nata a Magenta (MI) il 26/08/1980 e vivo a Meda, in provincia di Monza e Brianza. Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze dell’Educazione (2004) con una tesi in Pedagogia Interculturale intitolata “Donna e Islam: la questione del velo”. Ho scritto due racconti sui diritti delle donne, uno sulle arabe e musulmane intitolato “Dopo la Notte” (Ed. Filo, 2009) e l’altro incentrato sulla figura di Olympe de Gouges, autrice della “Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina” (1791, epoca della Rivoluzione Francese). Dopo la laurea ho scritto su molti giornali online ed alcuni cartacei.

Ultime da Cronaca

Vai a Inizio pagina