OIM: almeno 30 mila migranti irregolari morti negli ultimi 5 anni

in Le Brevi

Che il bilancio dei morti in viaggio tra i migranti irregolari negli ultimi anni fosse altissimo, era ben noto, ma lo scorso venerdì 11 gennaio l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM) ha divulgato un rapporto che fornisce delle cifre precise, riguardanti il periodo dal 2014 al 2018. In questi 5 anni sono morte almeno 30 mila e 51 persone, di cui 17.644 nel Mediterraneo mentre cercavano di raggiungere l’Europa, 2.191 nel sud-est asiatico e 1.871 tra Messico e Stati Uniti.

Secondo l’OIM la cifra sarebbe addirittura più alta, ma non ci sono canali di informazioni ufficiali che possano fornire la cifra esatta.

Alessandra Boga

info@almaghrebiya.it

Sono nata a Magenta (MI) il 26/08/1980 e vivo a Meda, in provincia di Monza e Brianza. Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze dell’Educazione (2004) con una tesi in Pedagogia Interculturale intitolata “Donna e Islam: la questione del velo”. Ho scritto due racconti sui diritti delle donne, uno sulle arabe e musulmane intitolato “Dopo la Notte” (Ed. Filo, 2009) e l’altro incentrato sulla figura di Olympe de Gouges, autrice della “Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina” (1791, epoca della Rivoluzione Francese). Dopo la laurea ho scritto su molti giornali online ed alcuni cartacei.

Ultime da Le Brevi

Vai a Inizio pagina