Turchia, cane protegge le donne dalle violenze

in Esteri

E’ una bella storia che arriva dalla Turchia. Quella di Bobo, un dolcissimo Golden Retriever di un anno che, in un parco di Malatya, zona del sud-est tra le più integraliste del Paese, ha letteralmente reagito contro un uomo che stava picchiando la propria moglie e poi si è messo davanti a lei proteggerla. Lo ha raccontato il suo padrone, Hakan Keten, il quale, accorgendosi che l’istinto del proprio cane era proprio quello di difendere vittime di violenza (protegge anche le bambine di Keten se ne percepisce il bisogno), ha deciso di addestrarlo in tal senso, per farlo diventare un “professionista”.

“Ho iniziato ad abituare Bobo a intervenire sistematicamente quando avverte sentori di violenza fisica. Con il passare del tempo ha iniziato ad attivarsi anche quando vede una donna che si copre il volto o si mette di spalle”, ha spiegato l’uomo.

Non solo: ha addestrato Bobo anche alla pet therapy per vittime di violenza. Il cane sta loro vicino, le coccola e le tranquillizza: insomma, dà loro supporto psicologico.

Hakan e Bobo sono ormai diventati idoli dei social turchi e l’uomo ne approfitta per dire: “Tutti i cani hanno un istinto protettivo innato. Ogni razza ha il suo modo di intervenire sulle violenze. Faccio appello a tutti perché addestrino il loro cane a intervenire in difesa delle donne che subiscono violenza”.

Sono nata a Magenta (MI) il 26/08/1980 e vivo a Meda, in provincia di Monza e Brianza. Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze dell’Educazione (2004) con una tesi in Pedagogia Interculturale intitolata “Donna e Islam: la questione del velo”. Ho scritto due racconti sui diritti delle donne, uno sulle arabe e musulmane intitolato “Dopo la Notte” (Ed. Filo, 2009) e l’altro incentrato sulla figura di Olympe de Gouges, autrice della “Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina” (1791, epoca della Rivoluzione Francese). Dopo la laurea ho scritto su molti giornali online ed alcuni cartacei.

Ultime da Esteri

Vai a Inizio pagina