il Trucco Semipermanente

in Salute

CHE COS’E’ IL TRUCCO SEMI PERMANENTE?

Il trucco semi permanente è un trattamento simile al tatuaggio; consiste nell’introdurre determinati pigmenti colorati nella pelle, più precisamente nel primo strato del derma, al fine di migliorare l’aspetto esteriore del viso per apparire al meglio in qualunque momento della giornata. Le principali differenze con il tatuaggio riguardano le tecniche di applicazione -assai meno invasive-, la profondità di deposito dei pigmenti, la loro differente composizione e infine la permanenza del disegno per un periodo di tempo limitato.

QUALI SONO I TRATTAMENTI POSSIBILI?

Il trucco semipermanente viene generalmente applicato nel settore estetico per correggere piccole imperfezioni o asimmetrie del volto, specialmente per quanto riguarda la forma di sopracciglia, occhi e labbra. Tuttavia, i campi di applicazione si estendono anche alla sfera del paramedicale, che prende in considerazione la micropigmentazione come trattamento complementare all’intervento chirurgico nella definizione dell’areola mammaria dopo la ricostruzione, nel camuflage di cicatrici o nell’infoltimento del cuoio capelluto post-trapianto, e molti altri ancora; con l’ottenimento di risultati davvero sorprendenti.

Durata del risultato

Il risultato ha una durata variabile da 12 a 24 mesi, che dipende da vari fattori:

Tipo di pelle e spessore. Pelli chiare e sottili sono più soggette a desquamazione, mentre una carnagione mediterranea è più resistente. Inoltre, per un risultato di più lunga durata, è importante idratare sempre la parte trattata.

Metabolismo cellulare e difese immunitarie

Zona trattata

Tecnica applicata

È consigliabile un ritocco dopo circa 12 mesi per mantenere il risultato stabile e naturale.

Campi di applicazione

 

Sopracciglia

Le sopracciglia danno un’impronta personale all’occhio e costituiscono un elemento essenziale dell’architettura del viso. Attraverso il trucco semipermanente si possono correggere colore e forma ed è indicato per persone con un’arcata sopraccigliare troppo bassa, asimmetrica, rada o addirittura inesistente. Lo sguardo acquista giovinezza e luminosità.

Occhi

Gli occhi sono la parte più importante del nostro viso. Il trucco semipermanente valorizza lo sguardo attraverso l’eye-liner e/o l’infoltimento ciglia, una tecnica elegante e raffinata che dona profondità allo sguardo in modo naturale, senza appesantirlo.

 

Labbra

Attraverso il trucco semipermanente si possono meglio definire i contorni della bocca, ingrandendo le labbra troppo sottili e rendendole più carnose e corpose. Inoltre, consente di ottenere il rialzo ottico degli angoli e di definire linee poco marcate o labbra irregolari o con cicatrici.