Filippo Maria Gianfelice – Paesaggi Industriali

in Cultura

12/01/2012

Dal 14 gennaio 2012 Filippo Maria Gianfelice espone un progetto dedicato all’archeologia industriale, presso la Galleria “Studio 7 Arte Contemporanea” in via Pennina 19 nella città di Rieti.
Si tratta di una serie di scatti fotografici, in bianco e nero, realizzati in diversi stabilimenti industriali in disuso o abbandonati.

L’obbiettivo dell’artista è quello di focalizzare il paesaggio che le società industriali lasciano dietro di sé, come una sorta di archivio storico. Non è solo una contrapposizione con le rovine del mondo antico ma è soprattutto una riflessione sul recupero delle ex zone industriali.

Punto nevralgico della mostra è costituito da una serie di scatti realizzati all’interno dello stabilimento dell’ex zuccherificio di Rieti. Un luogo importante perché testimonia il suo ruolo economico nella storia dello sviluppo della città.

Filippo Maria Gianfelice, nato nel 1971, ha frequentato il corso professionale presso l’Accedemia Fotografica “Cromatica Photo Agency” nella capitale. Ha partecipato al Work Shop Fotografico di Reportage diretto da Fulvio Roiter. Vive e lavora a Rieti. La mostra sarà visitabile fino al 28 gennaio 2012.